Il nuovo modo di vivere il web ed i suoi contenuti, il modo di fruire e ricercare, utilizzando sempre più smartphone e tablet, ha creato anche un nuovo modo di concepire il design.

La ricerca della bellezza, dello stile e della funzionalità oggi è abbinata ad uno studio del design che sia fluido, elastico, adattabile ad ogni "device mobile" per far fruire ai nostri utenti contenuti con grande facilità e bellezza.

La responsività, o web responsive design (RWD), oltre ad essere una tecnica è diventata proprio un MUST nel concepire i nuovi strumenti web. Chi non la utilizza nella creazione di nuovi siti web o e-commerce è penalizzato in partenza. E lo stesso vale per chi non adegua gli strumenti digitali già creati. Google parla chiaro: si è penalizzati nelle ricerche.

L'obiettivo del design responsivo è permettere ad ogni utente di poter fruire i contenuti web da qualsiasi dispositivo presente sul mercato, facendo si che il contenuto si auto-adatti all'ambiente di utilizzo, migliorando l'esperienza di fruizione.

La responsività non è solo ridurre la dimensione delle font e delle immagini... Pensare responsive vuol dire valutare la rilevanza dei diversi elementi di contenuto per esempio di un nuovo sito web e ricollocarli in modo differente senza alterare la struttura originale del sito web.

Come web agency a Lugano in Ticino, CoMark* crede in un imperat: MOBILE FIRST.
Ossia prima sviluppa il prototipo per l'ambiente mobile, scalando verso le soluzioni desktop. In questo modo assicuriamo all'utente una esperienza unica e comoda.

 

 

Il responsive web design - RWD - è oggi uno step a cui tutte le aziende che hanno un sito web, un e-commerce o un blog devono fare.

Differentemente il primo risultato negativo arriverà da Google: un posizionamento peggiore (cioè in pagine secondarie) della vostra azienda e dei vostri prodotti.

Grazie al responsive web design potrete:

1) Comunicare efficacemente con più user

2) Migliorare la loro esperienza di navigazione da mobile con contenuti leggibili e chiari

3) Risparmiare denaro: con un sito web responsive siete su tutti i device

4) Vantaggio sui vostri concorrenti: siti web non recenti e non aggiornati vengono percepiti come obsoleti

5) Risparmio di tempo: lo sviluppo del sito web è più veloce, voi aggiornate una volta sola

6) Incremento delle conversioni: utenti soddisfatti nella navigazione, richiedono più facilmente informazioni